TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI FUNDAMENTALS EXPLAINED

Traffico illecito di rifiuti Fundamentals Explained

Traffico illecito di rifiuti Fundamentals Explained

Blog Article



Le Take note procedurali sono disposizioni che regolano le process da seguire in caso di indagini e procedimenti giudiziari relativi al reato in questione. Per il reato di attività organizzate for each il traffico illecito di rifiuti, le Be aware procedurali sono le seguenti:

Gli investigatori hanno scoperto che dal primo gennaio del 2019 all’interno della compagine societaria era entrato Marcello Perfili, un noto imprenditore frusinate. Quest’ultimo attraverso diverse società di intermediazione partenopee, period riuscito a far arrivare dalla Campania ingenti quantità di rifiuti. Per legge, for everyò, questi ultimi dovevano essere lavorati all’interno della propria Regione.

La Corte infatti valorizza il ruolo e le attività svolte dal soggetto indagato, nel ruolo delineato e for each conto dei centri operativi delle ONG posti in Stati esteri, mirate: i

three. Con il secondo motivo di ricorso si lamentano violazione della legge processuale e sostanziale e vizio di motivazione con riguardo alla ritenuta sussistenza delle esigenze cautelari benche’ il quantitativo di rifiuti individuato dagli inquirenti come illecitamente smaltiti presso la societa’ dell’imputato, che aveva elevato volume d’affari, rappresentasse circa l’ten/0 del materiale dalla stessa trattato.

Notice procedurali for each il reato di cui all’articolo 452 quaterdecies – Attività organizzate for each il traffico illecito di rifiuti

di condotte obiettivamente semplici, difficilmente classificabili alla stregua di “attività organizzate”

L'attività si concluse con il sequestro di una discarica dalle dimensioni mastodontiche: 200mila tonnellate di fanghi, in grado di formare una collina alta 23 metri.

. alla predisposizione della documentazione relativa agli arrivi ed alle partenze delle imbarcazioni di tali organizzazioni non governative nel porto di Augusta; ii

I rifiuti, sia che fossero stati regolarmente acquistati o che fossero stati approvvigionati illegalmente e rimessi sul mercato legale tramite il modus operandi sopra descritto, venivano rivenduti direttamente alle acciaierie/fonderie (o a commercianti di rottami ferrosi) facendo risultare che fossero stati sottoposti a operazioni di recupero presso impianti dell’organizzazione che gli avessero fatto perdere la qualifica di rifiuti.

La procura contestava ai vertici Avvocato colletti bianchi Milano di Adige Bitumi il concorso nell'aver gestito abusivamente ingenti quantità di quelli che per la normativa sono rifiuti, realizzando una discarica di inerti costituiti soprattutto da limi (in particolare si contesta l'accumulo di a hundred thirty mila metri cubi di fanghi) effettuando uno scarico di acque reflue senza autorizzazione.

Dichiara inammissibile il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali e della somma di Euro Avvocato colletti bianchi tremila in favore della Cassa delle Ammende.

Parimenti, considerando arrive le indagini espletate non avevano evidenziato alcuna consapevolezza circa la illecita modalità di gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle navi delle ONG da parte dei vertici e del personale delle ditte portuali incaricate del ritiro e dello smaltimento dei materiali prodotti a bordo, tale segmento di condotte non poteva essere valorizzato – unendosi alla frazione posta in essere dal soggetto indagato – ai fini della configurazione di una struttura organizzata (anche) minima

cp che richiede la sussistenza di un novero di elementi costitutivi che debbono essere presenti in original site by using cumulativa nel caso oggetto di scrutinio, ossia, occur esaminato in precedenza: i

Il requisito dell’abusività della gestione, d’altro canto, deve essere interpretato in stretta connessione con gli altri elementi tipici della fattispecie, quali la reiterazione della condotta illecita e il dolo specifico d’ingiusto profitto. Ne consegue che la mancanza delle autorizzazioni non costituisce requisito determinante for every la configurazione del delitto che, da un lato, può sussistere anche quando la concreta gestione dei rifiuti risulti totalmente difforme dall’attività autorizzata; dall’altro, può risultare insussistente, quando la carenza dell’autorizzazione assuma rilievo puramente formale e non sia causalmente collegata agli altri elementi costitutivi del traffico.

Report this page